Design, colore, tatto: la ceramica nell’arredo
Coloramica è una ricerca nata per esplorare l’impiego della ceramica bisquit in ambiti differenti da quelli in cui oggi è utilizzata. Il progetto si prefigge di individuare e sviluppare idee creative al fine di confrontarsi con le caratteristiche tecniche/funzionali di questo innovativo materiale per far emergere tanto i valori espressivi quanto le potenzialità estetiche della ceramica bisquit.
Produzione e particolarità
Coloramica è un prodotto estremamente versatile, in grado di adattarsi a luoghi e ambienti raffinati, dove forma, funzione, tatto e colore rivestono un importante valore comunicativo.
Nella sua espressione più semplice è un composto chimico sintetizzato di quarzi e felpati di origine naturale, legati tra loro da argille raffinate a mano. Ne risulta un tipo di porcellana naturale, anallergica e resistente all’uso. Il colore opaco – una delle caratteristiche più distintive – conferisce una particolare espressività materica al manufatto.
La pasta cruda viene lavorata con estrema facilità consentendo di creare forme piene/complesse alle quali può essere applicata un’infinità di textures.