Se lo stile che meglio asseconda i vostri gusti è quello elegante, classico ma allo stesso tempo austero e rigoroso, la mobilia Opera è ciò che fa per voi. Liberamente ispirato nelle proporzioni e nelle colorazioni ai mobili signorili rinascimentali, la riproduzione di elementi classici nelle colonne laterali e lo studio attento in ogni singolo dettaglio ne fanno un complemento d’arredo che domina con la sua presenza l’ambiente e ne condiziona con lo stile l’atmosfera.

Un’elegante armonia

I rilievi dorati, argentei o bronzei, a seconda della scelta, ingentiliscono l’immagine di questa pregiata mobilia che, grazie alle sue finiture colorate e alle sue lucide sfumature, svela un’inaspettata armonia nonostante la figura massiccia.

Se si volesse personificare questo complemento d’arredo con una figura storica, la scelta non potrebbe che cadere su Eleonora da Toledo. Specialmente nella sua rappresentazione ad opera del Bronzino è possibile rendersi conto del suo portamento austero ma allo stesso tempo elegante, perfetta rappresentazione di uno stilema prettamente rinascimentale, il quale dichiara la consapevolezza del proprio essere e del proprio ruolo, tutti tratti che possiamo facilmente ritrovare in Opera.

Galleria

Scritto da Marcello Cutino

Chief Designer di BCF Studio. In oltre 30 anni di attività ha firmato numerosi progetti di design internazionali.

View all author posts →