Disegno mobile Cipria e ala

 

“Il design tematico è una sfida che vede la nascita di una piattaforma di ricerca per la realizzazione di un nuovo rapporto con gli oggetti.”

Cosa si intende per design tematico?

Il design nella sua accezione più larga non si limita al pensiero di un oggetto funzionale e contemporaneo, ma comprende tutte quelle identità culturali di cui l’uomo si nutre.

Se accettiamo che  l’idea di design di un prodotto non è ricollegabile per definizione ad uno stile preciso, il design ha in sé tutte le possibili sfaccettature degli innumerevoli spunti culturali ed emozionali che l’uomo utilizza dagli albori della progettazione.

Come interpreta BCF il design tematico?

BCF design da anni sta esplorando il design tematico, un design che prende ispirazione da un tema riconoscibile e che può collocarsi nella sfera personale. Per esempio il tema legato all’emozione come emotional design o i temi legati al ricordo come sviluppato da Romeo Giulietta Design.

L’ approccio progettuale va oltre la funzionalità di un prodotto, andando alla ricerca di quei valori di affinità e di sentimento che coinvolgono la sfera  personale e intima della persona creando dei ponti affettivi con l’utente che poi diventano parte di un racconto. Il vero valore di questo approccio sta proprio nel racconto che ognuno può trovare dietro la forma di questi oggetti.

Come si configura Romeo e Giulietta design all’interno del design tematico proposto da BCF?

Romeo e Giulietta design è un omaggio all’amore dei ricordi, un modo per far vivere tramite un oggetto sensazioni, immagini e affetti vissuti. Chi si avvicina a questi oggetti ne riconosce le caratteristiche, condividendole e facendole proprie, per poi viverle ogni giorno nella quotidianità.

Scritto da Marcello Cutino

Chief Designer di BCF Studio. In oltre 30 anni di attività ha firmato numerosi progetti di design internazionali.

View all author posts →